Numero 111 – 1 Luglio 2014 – Vacanze in Brasile
L’Arengo del Viaggiatore è nato gemello dei mondiali di calcio, quando l’Italia alzava la sua quarta coppa. Non c’è più l’Italia di una volta, parafrasando la malinconia che sempre pervade il nostro dibattito pubblico: neppure la venuta del Renzi nazionale è riuscito a riportare gli Azzurri oltre il girone dove ci fermiamo per la seconda volta di fila. L’Estate diventa di nuovo quella del sole e del mare, delle bibite sorseggiate in spiaggia e delle letture sotto l’ombrellone.
E le letture che vi propone l’Arengo spaziano dai mondiali di calcio alla politica italiana, sempre accomunati dai sentimenti della nostra opinione pubblica, e mentre avanza il califfato islamico in Iraq e in Siria noi continuiamo a interrogarci sulle città, sulle famiglie e le loro difficoltà ad andare in vacanza. Mentre le Canarie si ribellano alle trivelle, alziamo gli occhi all’insù e guardiamo la nostra cara sorella Luna: saremo davvero fratelli di sangue?
Diamo il benvenuto al nostro nuovo collaboratore che ci accompagna nel mondo del fumetto, mentre per il tutto il resto l’appuntamento settimanale è sempre Radio Arengo su radiocittafujiko.
- Numero 111 – 1 Luglio 2014 – Vacanze in Brasile
- Brasile 2014: Italia allarme rosso
- Carriera da bomber
- Il parlamento brancola nel buio
- Iraq, l’avanzata del Califfato Islamico
- Città come Bene Comune: verso un crowdfunding urbano
- Vacanze in tempo di crisi
- Famiglie: “We have a problem”
- Le Canarie si ribellano alle trivelle
- Due tre cose sul fumetto e l’illustrazione, ovvero su Manuele Fior, Pablo Auladell e Lorenzo Mattotti
- Così vicine, così lontane
- Radio Arengo – Giugno / Luglio 2014