Numero 108 – 1 Aprile 2014 – Il treno dei desideri
Mentre la Primavera si affaccia sui paesaggi e la Guerra incombe sulla penisola di Crimea, vogliamo cominciare il nostro viaggio mensile sfogliando gli album fotografici della Seconda guerra mondiale. All’Arengo del Viaggiatore piace guardare le cose sotto diversi punti di vista e lo facciamo anche per lo stipendio di Moretti, visto dal punto di vista dei treni regionali e da quello del management dell’economia pubblica. Uno sguardo dalla Calabria non manca neanche in questo numero.
Ricca pagina internazionale con la quale viaggiamo in Russia, dal Caucaso alla Crimea, muovendoci sulla scacchiera geopolitica, passiamo dalla urne francesi ed europee e concludiamo il nostro itinerario in Spagna, dove salutiamo Adolfo Suarez il premier della transizione verso la Spagna democratica.
Offriamo un punto di vista diverso sulla Consulta regionale emiliano romagnola che si occupa di emigrati, al centro delle polemiche in quanto luogo di spesa pubblica, mentre vogliamo invece rinfocolare la polemica sul calcio corrotto negli anni 80, grazie all’intervento di Simone che completa un precedente articolo. Torniamo in Spagna a salutare Pujol che lascia la Barca.
L’ormai usuale pagina di Arte è presente con le sue recensioni di mostre, da Matisse a Ferrara agli affreschi a Ravenna all’eternità della pittura a Firenze.
Mancano pochi passi all’Alba e per concludere questo numero dell’Arengo non potevamo che avventurarci verso gli spazi infiniti dell’universo e i primi passi del Big Bang a bordo del programma BICEP.
Ci sentiamo Giovedì alle 13.30 su RadioCittàFujiko
- Numero 108 – 1 Aprile 2014 – Il treno dei desideri
- Fotografe di guerra: Margaret Bourke-White e Lee Miller
- Compensi ad alta velocità
- Il sistema Calabria in frantumi
- Solo le slide di Renzi possono fermare il solito zampino
- La scacchiera geopolitica
- Dalla Crimea al Caucaso: l’egemonia della Russia
- Elezioni Europee: vincera l’Euroscetticismo?
- Spagna: è morto Adolfo Suarez, primo Premier del dopo-Franco
- La Francia vira a destra ma Parigi resta socialista
- Gli emiliano romagnoli nel Mondo
- Il calcio italiano corrotto (seconda parte)
- Pochi passi all’ alba
- Sentimento senza tempo
- La Mostra: l’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo
- Matisse e farinata a Ferrara
- Pujol lascia il Barca
- Radio Arengo – Aprile 2014