Numero 70 – 1 Giugno 2010 – Interrogativi europei
“Sullo sfondo blu del cielo del Mondo occidentale, le stelle rappresentano i popoli dell’Europa in un cerchio, simbolo di unità… proprio come i dodici segni dello zodiaco rappresentano l’intero universo, le dodici stelle d’oro rappresentano tutti i popoli d’Europa – compresi quelli che non possono ancora partecipare alla costruzione dell’Europa nell’unità e nella pace.”(Consiglio d’Europa. Parigi, 7-9 dicembre 1955)
Lasciate a casa il passaporto: questo mese l’Arengo vi porta in viaggio in Europa. La crisi economica mette in luce le fragilità del Vecchio Continente e ci impone numerose domande: in che stato si trova l’Unione? Ci risponde il politologo polacco Roman Kuzniar, intervistato da Stefano Condello. E qual è il ruolo dell’Europa nel mondo? Dopo un’analisi introspettiva (scopriamo quanto siamo europei attraverso il Questionario sull’Europa), inizia il viaggio vero e proprio: la Gran Bretagna di Cameron, l’isolata Bielorussia, le ambizioni dei Balcani, la Dublino di Joyce; con l’esordiente Gabriele Ciminelli scopriamo poi la trascurata Estonia.E ancora: qual è il ruolo dell’Italia in Europa? Come lavora la Commissione per favorire la concorrenza? L’Unione è leader nelle politiche climatiche? Che valore ha il progetto Erasmus?Fermiamoci e buttiamo un occhio verso l’alto osservando i cambiamenti di Giove e scrutando il cielo, in attesa dell’esplosione del vero caldo estivo. E mentre iniziano i Mondiali in Sud Africa, qui in Italia si polemizza sulla Tessera del tifoso.
E per chi volesse rimanere a Bologna, l’8 Giugno 2010 in sala Borsa si terrà la giornata di studio sulla rappresentazione adolescenziale, organizzata dagli amici della associazione Hamelin
A tutti BUONA LETTURA!
- Gran Bretagna: il governo Cameron e le relazioni con l'UE
- Dopo il Mercato Interno
- La politica europea della concorrenza in tempi di crisi: passato, presente e futuro
- In Erasmus alle Canarie per salvare l'Europa
- L'Italia nel sistema politico europeo
- La crisi greca e le fragilità dell'Europa
- Meteo Mundial
- Impressioni da Settembre: vivere l'Italia dall'estero
- Vacanze alla romana
- Questionario sull'Europa
- No alla tessera del tifoso
- I Balcani in Europa
- L'infelice gente di Dublino
- Se la striscia non c'è più…
- Le dodici stelle…
- Petrarca e la prima coesione europea
- La Politica di Difesa Europea: una missione civilizzatrice?
- Dietrologia sulla politica climatica europea
- L'esempio della Bielorussia: Libertà e Sfortuna
- Cartoline dalla terra di nessuno
- (Ri)costruire
- Richiami dal Baltico
- Intervista a Roman Kuzniar: Sullo stato dell'Unione Europea
- Numero 70 – 1 Giugno 2010 – Interrogativi europei