Numero 52 – 16 Dicembre 2008 – L’anno che verrà
L’Arengo si congeda dal 2008 e anche per noi si presenta il momento di riflettere sul passato e di formulare i buoni propositi per l’anno che verrà.Per la nostra iniziativa editoriale è stato un anno proficuo: la platea dei collaboratori è significativamente aumentata, abbiamo realizzato collaborazioni con un crescente numero di siti web ed è anche aumentata la quantità dei clic dei mice dei lettori sulle nostre pagine. Siamo cresciuti ed abbiamo il nuovo Direttore Responsabile.
Il primo buon proposito del Natale è la vendita di solidarietà per AIPI: quest’anno contattateci per le magliette colorate polo a manica corta con il nostro logo e contribuirete al Buon Natale dei malati di Ipertensione polmonare.
Il secondo è l’organizzazione per Domenica 11 Gennaio del decennale della scomparsa di De Andrè, tra parole e musica, in collaborazione con i locali e le istituzioni di Via del Pratello a Bologna. Potrete seguire gli aggiornamenti del programma sul nostro gruppo di Facebook.
Nelle pagine di questo ultima edizione leggerete il resoconto dell’incontro tra la redazione e l’ex sindaco Guazzaloca: i motori della politica in città si scaldano e gli sfidanti si avvicinano ai blocchi di partenza. Anche per il Partito Democratico il lavoro non manca. Auguri anche alla Politica.
In tempi di crisi ci occupiamo di microcredito e discutiamo su Muhammed Yunus, guardiamo alla Grecia ed allo Zimbabwe e alle origini della vita sulla Terra, ma anche all’Isola della televisione e al Motor Show.
A due anni di distanza non ci dimentichiamo di Welby, che ha sofferto sulla propria pelle l’ottuso cinismo delle classi dirigenti italiane e ci ha lasciato in eredità una visione laica ed un infinito coraggio nell’affrontare la vita.
Sotto il nostro albero anche la mostra dell’Italics a Venezia, le letture di Obama, libri di osteria e i consigli per gli abbinamenti eno-gastronomici del Natale.
Sono questi i nostri auguri, sinceri e cordiali, per chi nel tempo continuerà a viaggiare con noi.
- Letture a Bologna: le parole di Obama
- Guazzaloca, il civico
- Ancora Natale
- 'Osteria dei pittori', memorie di Ugo Pirro
- Donne e motori, ya basta
- La protesta greca
- Ricordo di Piero Welby
- Italics. Arte italiana fra tradizione e rivoluzione, 1968-2008
- Orrore Zimbabwe: l'inutile cautela della comunità internazionale
- Il microcredito tra virtù e limiti
- Yunus – l'esperienza lavorativa ed il microcredito
- Piccoli ma indistruttibili
- L'Isola delle Libertà
- Microcredito: sarà rivoluzione anche in Occidente?
- Yunus – la formazione accademica internazionale
- Partito Democratico: una “costruzione protetta”
- Numero 52 – 16 Dicembre 2008 – L’anno che verrà