Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 14 - 1 Aprile 2007 | 0 commenti

Numero 14 – 1 Aprile 2007 – Pesce d’aprile

Numero 14 – 1 Aprile 2007 – Pesce d’aprile

A giudicare dagli effetti devastanti sull’ambiente e sulla vita delle persone che si rilevano negli ultimi anni, l’economia capitalistica continua a deludere l’ottimismo e la fiducia smithiani. I primi a farsi carico degli effetti del cambiamento climatico sono i soggetti più deboli, che siano i pescatori cinesi, gli afroamericani di New Orleans, o addirittura tutti coloro che non sono ancora nati. E’ così che funziona. Un pesce d’aprile di pessimo gusto che si ripete tutti i giorni dell’anno.
Sempre nella sezione Internazionale, ci spostiamo nel martoriato Libano e cerchiamo di far luce sul soggetto politico per definizione contraddittorio di queste terre : Hezbollah.
La sezione Economia e Politica parla di nanismo e di possibili rimedi. Una efficace riforma del sistema elettorale basterà ad assicurarci la tanto agognata stabilità dell’esecutivo nonché il necessario sfoltimento dell’eccessiva frammentazione partitica? Le nostre piccole medie imprese sono piccole perché non han voglia di crescere o perché non esistono servizi di credito a loro dedicati?
Nella sezione Scienza continuiamo il nostro viaggio nel passato scientifico di Via Panisperna e assistiamo ad un insolito duello tra Sergio Leone e John Nash.
In Letteratura e Filosofia andiamo a cena con altri due grandissimi all’Hotel Majestic di Parigi ed invitiamo i fumatori a fare i conti di tanto in tanto con uno specchio.
In tempo libero torniamo piccoli e proviamo il senso di colpa sproporzionato dei bambini e visitiamo il nuovo Museo del Mare di Genova.
Cari viaggiatori, fate buon viaggio!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>