Bologna si anima con il Future Film Festival
Il più importante evento italiano dedicato all'animazione e agli effetti speciali è arrivato alla decima edizione. Dal 15 al 20 gennaio Bologna diventerà punto di ritrovo per registi, direttori artistici e creativi che presenteranno in anteprima i loro film d'animazione. Nato dal desidero di promuovere l'arte del digitale 3d, premiando le capacità imprenditoriali locali, il Future Film Festival ha assunto nel corso degli anni un'importanza sempre maggiore.
Lo conferma Emilia Romagna Regione Animata, la nuova guida che verrà presentata durante la kermesse del 19 gennaio a Palazzo Re Enzo, e che in oltre 60 pagine più un dvd in cui vengono raccolti filmati dimostrativi sulle varie attività, censisce case di produzione, autori e festival che si occupano su territorio regionale di effetti speciali e animazione 3d. La guida nelle intenzioni di Giulietta Fara (condirettrice del Future Film Festival), segna un importante punto d'arrivo all'interno di un progetto che in collaborazione con la Film Commission regionale e la casa di produzione bolognese Achtoons, si poneva l'obiettivo di creare un network che fosse capace di promuovere le realtà produttive emiliano – romagnole anche al di fuori dei confini italiani.
Molteplici sono le iniziative che si svolgono all'interno del Future Film Festival, tra cui: il Future Film Festival Digital Award, un concorso che si propone di scoprire e conseguentemente promuovere opere italiane che contengano elaborazioni in digitale 3d, capaci di contribuire al rinnovamento tecnico ed espressivo del settore produttivo dell'animazione. Il Business Breakfast, uno spazio di interazione in cui singoli operatori, società e scuole hanno la possibilità di presentare il proprio lavoro durante una conferenza, prendendo così contatti anche con altre realtà. Interessante inoltre è il Future Film Kids, un percorso di laboratori dedicato a tutti i ragazzi che desiderano partecipare attivamente alla produzione di un cortometraggio, con tanto di effetti speciali.
Il Future Film Festival, non rappresenta esclusivamente uno sguardo sul futuro del cinema ma desidera anche offrire una retrospettiva sulla storia dell'animazione e della fantascienza, e lo fa attraverso una serie di incontri ed eventi dedicati alle varie applicazioni delle nuove tecnologie in campi come il web e i videogame, insomma, uno sguardo a tutto tondo nel mondo del 3d.
Dal 15 al 20 gennaio, la sede del Future Village sarà Palazzo Re Enzo, che animato da incontri, tavole rotonde, bookshop, workshop e aperitivi si trasformerà in punto d'incontro per il pubblico del Future Film Festival, mentre le proiezioni si terranno nelle sale del Cinema Teatro Manzoni (Via de Monari 1/2), Cinema Jolly (Via Marconi 14) ed Europa Cinema (Via Pietralata 55/a).