Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 172 - Archivio 2023, Tempo e spazio liberi | 0 commenti

Il protocamperista ritorna a Parma

Il protocamperista ritorna a Parma

 

 

L’anno passato al ritorno dalla visita del salone del camper scrissi un articolo nel quale ho ripercorso la mia esperienza col camper da quando lo ideai negli anni cinquanta.

Da questa si deduce che l’appuntamento col Salone è un dovere annuale al quale ho adempiuto anche quest’anno con mio figlio.

Per ragioni di impegni la visita è slittata all’ultimo giorno utile e quindi si è svolta tra una folla di ogni genere, molti bimbi e anche numerosi cani, però nessun mezzo prevedeva una cuccia per loro, chissà forse l’anno prossimo.

La novità per me più notevole è la lunghezza : se l’anno scorso segnalavo un veicolo corto (meno di cinque metri) faticosamente scovato in mezzo a colossi e quelli di 5,40 erano rari come mosche bianche, quest’anno quasi tutti gli stand partivano da un 5,40! Finalmente i costruttori si sono resi conto che il camper è bello anche perché deve potersi infilare dappertutto, come abbiamo fatto noi col nostro glorioso Noè di 5 metri.

Come sempre con i suoi 100.000 metri quadrati sviluppati su 5 padiglioni espositivi, il Salone del Camper è la più importante fiera italiana del caravanning (seconda in Europa dopo Dusseldorf nel quale andammo qualche anno fa, con resoconto sull’Arengo) organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Produttori Camper.

Come sempre oltre all’area Camper e Caravan con una coinvolgente esposizione di veicoli ricreazionali dei più importanti brand di settore, il Salone è completato da altre 3 complementari sezioni dell’evento: Accessori per il campeggio, Percorsi e Mete riservata all’offerta turistica dove scoprire nuove destinazioni con una ricercata proposta di guide e proposte editoriali e l’Area Shopping dedicata all’acquisto di prodotti per spazi ridotti e da iniziative per intrattenere i bambini e i cani.

Non è questa la sede per illustrare tutte le novità esposte, segnalo solo tre curiosità per me interessanti: il camper adatto a una persona su una sedia a rotelle, con ampia porta di ingresso e pedana per il sollevamento, il camper uso ufficio per poter detrarre l’IVA e metterlo nel libro ammortamenti e alcune caravan per fuori strada!

Queste hanno destato il nostro stupore : se un camper per quell’uso ha ovviamente un senso per chi voglia andare in luoghi impervi (anche se mi domando come si possa fare con le dimensioni usualmente imponenti) una caravan non è facile da manovrare nemmeno su comode strade ordinarie e quindi rimane un mistero come si faccia a utilizzare fuori strada!

La visita si è conclusa con un singolare panino contenente cotechino per onorare anche la cucina della regione che ospita il Salone.

Concludo dando appuntamento all’anno prossimo!

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>