Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 153 - 1 Luglio 2018 | 0 commenti

Il tè con le farfalle a FICO

Il tè con le farfalle a FICO

Tra le iniziative a Fico per attrarre il pubblico deve essere segnalato fino al 31 luglio dalle 10 alle 20 il tè con le farfalle nel padiglione agrumeto (che tiene in bella evidenza un chinotto della mia città Savona e questo mi inorgoglisce molto!). Meglio scegliere le ore centrali della giornata, più calde, quando le farfalle sono più attive e meno sonnolente.

L’ingresso è a pagamento (6 euro nei feriali) e nel biglietto è compreso un tè o una tisana a scelta, da gustare in comodi sedili circondati da farfalle tropicali che svolazzano con i loro colori, alcuni veramente sgargianti, altre più mimetizzate fra le foglie e infine la maggioranza a mangiare frutta messa a loro disposizione.

Un tè con le farfalle costituisce un percorso naturalistico disegnato e realizzato in un contesto naturale senza precedenti, la Serra Agrumeto come detto sopra, una location che permette di immergersi in un ambiente di pura atmosfera agricola italiana.

Adattato per ospitare l’ecosistema di coloratissime farfalle autoctone e tropicali, la Serra Agrumeto costituisce un ambiente unico in cui volano libere le creature più belle e particolari del mondo. Tra piante e meravigliosi agrumi è possibile sostare e sorseggiare un tè, leggere, lavorare o rilassarsi in una cornice floreale di rara bellezza, sia pure con una temperatura e umidità necessariamente superiore alla media per fare sentire gli eleganti insetti a loro agio.

Le farfalle con la loro metamorfosi da bruco, sono uno degli esempi più mirabili di quanto la natura sia prodigiosa, e in mostra ci sono anche delle crisalidi create in laboratorio e una invece fatta proprio spontaneamente da un bruco nei giorni precedenti la mia visita.

Il messaggio è ancora più diretto e chiaro se si pensa che le farfalle costituiscono uno degli indici più sensibili della salute dell’ambiente e della sostenibilità.

La cura scientifica è affidata all’entomologo prof. Enzo Moretto, direttore del Museo privato Esapolis di Padova dedicato agli artropodi e collaboratore del programma Rai Geo & Geo.

Per ogni ulteriore informazione il sito è www.te-conlefarfalle.it e dopo aver sorseggiato la bevanda e contemplato i lepidotteri si può visitare Fico, ma questo merita certamente un altro articolo!

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>