Saloni del Camper: Dusseldorf e Parma
Se tutti conoscono il Salone del Camper di Parma, pochi sanno che il più grande d’Europa di trova a Dusseldorf.
Il Caravan Salon di Düsseldorf, evento dedicato all’industria del caravanning di grande importanza per il settore si è aperto il 27 agosto e chiuso il 4 settembre, con un folto pubblico intento a curiosare nei vari stand dove ha potuto vedere dal vivo le nuove caravan, i camper, le tende, ma anche tutti gli accessori proposti.
Nei sette vasti padiglioni ho trovato camper e caravan, veicoli di lusso, associazioni, servizi finanziari, rivenditori, veicoli commerciali, pick-up, veicoli espandibili, semi rimorchi e cellule abitative, un altro presentava tende, carrelli tenda, equipaggiamento per il campeggi, prodotti per l’outdoor e accessori; un padiglione ospitava informazioni sui migliori campeggi in Europa, aree sosta, luoghi turistici d’interesse e info turistiche in generale; un padiglione intero per accessori e componenti, installazioni, riscaldamento, gas, acqua, apparecchiature elettriche, aria condizionata, telaio, raccordo assi, rimorchi e antenne, infine due padiglioni dedicati ai camper; nell’area esterna camper, residenze private e e-bike e un cinema che promuove con seducenti proiezioni viaggi organizzati in gruppi di camper con mete assai lontane. Completano l’offerta esterna gazebo e bungalow con cibi tedeschi e tanta birra.
La fiera copriva ben 210.000 m² di superficie con 590 espositori: una scarpinata decisamente lunga che ha impiegato due giorni, passando da minuscoli camper che ospitano faticosamente due persone a un mezzo di 12 metri, largo 2,55, ampliabile ulteriormente da fermo, che ospita principescamente sempre due sole persone (con la loro normale automobile, non una semplice Smart come tanti altri, ospitata come un canguro nel garage): in Europa infatti chi può permettersi un milione e mezzo di euro per questo veicolo non vuole essere disturbato dalla presenza di un autista!
In mezzo una quantità infinita da camper di ogni dimensione, che è impossibile descrivere!
L’elenco completo degli espositori di ogni dove (pochi gli italiani) lo trovate nel sito http://www.caravan-salon.com
Se invece siete interessati alla produzione italiana (ampi gli stand di Arca ed Elnagh per esempio, assenti in Germania), che non è seconda a nessuno, potete con molto meno fatica visitare il Salone di Parma, che si è aperto la settimana successiva.
Le dimensioni sono circa la metà, circa 135.000 mq, in cinque padiglioni con 300 espositori e quindi in una giornata sono riuscito a farmi un’idea più che sufficiente dell’offerta, molto simile per qualità e tipologia a quella tedesca, senza però le punte microscopiche e quella enorme sopra illustrata.
Grande vantaggio: tutti i cartelli sono scritti in una lingua comprensibile e rivolgersi agli espositori non richiede nessuna concentrazione. E cosa che ha la sua importanza i menu degli stand gastronomici sono perfettamente comprensibili e consentono una scelta, senza doversi rifugiare per sicurezza e per evitare brutte sorprese nei soliti “salsicciotti”!
Come sempre per i dettagli rimando al sito http://www.salonedelcamper.it/
Desidero infine porre l’accento su un tratto comune a entrambi i saloni: la metà circa dei mezzi esposti è su telaio Ducato FCA: in Italia un po’ snobbato (l’erba del vicino è sempre più verde), ma evidentemente decisamente apprezzato da costruttori e acquirenti!