Una cassetta delle offerte per remunerare i 100.000 euro
Nessuno vuole comprare la statua di Lucio Dalla, spendere 100.000 euro per la gloria di Piazza Celestini e la memoria di Lucio? Forse perchè si ritiene che siano soldi spesi a fondo perduto e, in genere, dalle nostre parti si ritiene di lasciar ricadere questo genere di spese sulla colletività.
L’Arengo del Viaggiatore propone invece di valorizzare la statua tramite un crowdfunding old-style, integrando nell’opera una cassetta delle offerte, il cui ricavato spetterà di diritto a chi avrà avuto la voglia e il coraggio di spendere i 100.000 euro per regalare a Lucio la sua piazza e a Bologna la presenza del suo cantautore.
Il Comune o chiunque altro potrà così spendere quei 100.000 euro con la fiducia che non solo saranno ripagati ma negli anni frutteranno un gruzzoletto di cui potrà beneficiare. E’ un sistema per non buttare i soldi a fondo perduto, per valorizzare la nostra arte, per consentire a ciascuno di dare il suo contributo, per premiare la voglia e il coraggio di spendere per qualcosa di buono per tutti.
0 Commenti
Trackbacks/Pingbacks