Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Economia e Mercati, Numero 116 - 1 Febbraio 2015 | 0 commenti

La crisi dell’Hamburger: Mc Donald’s licenzia il suo AD

La crisi dell’Hamburger: Mc Donald’s licenzia il suo AD

La più grande catena di fast food del mondo, in crisi da un paio d’anni, ha annunciato il cambio ai vertici della società, dando il ben servito all’amministratore delegato Don Thompson.
L’ormai ex a.d. era entrato in azienda venticinque anni fa, per lasciarla nel 2011 quando diventò numero uno di PizzaExpress, posizione abbandonata dopo meno di un anno: nel 2012 infatti tornò in McDonald’s assumendo la carica di Ceo.
In un solo anno gli utili netti sono scesi di quasi il 15%, una mazzata per il colosso dell’hamburger. Mentre le azioni McDonald’s da quando Thompson ha assunto l’incarico sono praticamente rimaste invariate. Nel luglio 2012, quando salì al vertice la società aveva al’attivo 106 mesi consecutivi di crescita nelle vendite nei ristoranti statuintensi aperti nell’ultimo anno.
Ma la crisi che ha colpito McDonald’s non riguarda solamente gli Stati Uniti,  il mercato cinese (in relazione agli scandali sulla carne) e quello russo (sanzioni economiche) ad oggi, non sorridono certo al gigante del panino.

La fuga dei clienti americani da McDonald’s è dovuta anche all’arrivo di catene c.d. “casual food” dove è possibile trovare prodotti di qualità ad un prezzo decisamente conveniente. Probabilmente le nuove generazioni americane prediligono ora catene di fast food più piccole, con prodotti più salutari dai gusti più innovativi.
Inoltre, parte del problema è demografico, lo zoccolo duro della clientela di McDonald’s (e della altre catene come BurgKing, Chic-Fil-A o Wendy per citarne un paio) appartengono alle fasce più povere della popolazione, che, a seguito della crisi, hanno iniziato a spendere meno anche per i pasti.
E’ interessante capire quanto di questa crisi ne risentirà l’Italia, anche perchè Mc Donald’s ha da poco annunciato l’apertura di 35 ristoranti, parlando di ben 3000 nuove assunzioni!
Forse prima di fare  certi proclami, sarebbe utile guardarsi il film documentario “Focaccia Blues” diretto da Nico Cirasola dove si racconta la storia di due panettieri pugliesi di Altamura che aprendo una focacceria difronte al McDonald’s mandando in fallimento il colosso del fast food..

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>