Monte del Frate
La prima escursione che voglio proporvi all’avvio di questo nuovo anno si snoda, attraverso un percorso ad anello, su facili sentieri subito sopra l’abitato di Pianoro Vecchio, a pochi chilometri da Bologna. L’itinerario, di modesto dislivello, è particolarmente suggestivo, poiché permette di godere di meravigliosi panorami a 360°, da Monte delle Formiche a San Luca, da Monte Donato a Monte Adone.
Il percorso inoltre è molto vario: si inizia con una comoda sterrata, per poi proseguire su sentiero dapprima su terreno arenaceo, quindi lungo una serie di aree prative e ancora in mezzo ad una area boscata (in caso di abbondanti precipitazioni questo tratto può risultare particolarmente fangoso), fino a raggiungere Monte del Frate da cui si può godere di un magnifico panorama. Da qui, si procede per il ritorno attraverso una sterrata in mezzo al bosco.
Il percorso è adatto a tutti, poiché non presenta particolari difficoltà, né per il dislivello, né per l’ esposizione.
Da segnalare che, soprattutto il primo tratto, fino al CENTRO TUTELA E RICERCA FAUNA ESOTICA E SELVATICA, è generalmente percorso da un ingente numero di bikers: prestare quindi attenzione!!
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
Lunghezza percorso : 7 km ca
Dislivello: + 150 / – 150
Difficoltà : T
Tempo di percorrenza: 1:45 h ca
Percorrendo la fondovalle Savena, giunti a Pianoro Vecchio si svolta a sinistra lungo la strada che conduce al villaggio Baldiserra. Si prosegue sempre dritto lungo via fratelli dall’Olio fino al crinale. Qui si svolta a sinistra, lasciando sulla destra l’indicazione per Genazzano. Si prosegue fino ad un bivio, in corrispondenza della località Ca’ di Co. In corrispondenza del bivio si lascia la macchina e si prosegue a piedi lungo la strada che si snoda a sinistra. Dopo poche decine di metri si segue un strada sterrata, indicata come sentiero 912 (per Brento). Via via che si prosegue, la sterrata diventa sentiero e a poco a poco la visuale si apre sulle prime colline a ridosso della città di Bologna.
In circa 20-25 minuti, dopo aver fiancheggiato sulla sinistra una casa recintata che ospita una simpatica asinella, si raggiunge un bivio: seguire le indicazioni per Campiuno (sentiero 110 A). Dopo circa 100 m un altro bivio. In questo caso, seguire le indicazioni per il sentiero 100 (per Badolo, Monte del Frate). Poche decine di metri più avanti si transita davanti al CENTRO TUTELA E RICERCA FAUNA ESOTICA E SELVATICA – MONTE ADONE (visitabile, previa prenotazione al numero : 345/4291300).
Da questo punto in poi il sentiero diventa meno ripido, snodandosi tra aree leggermente boscate e aree prative che lasciano sempre intravedere scorci panoramici oltre l’abitato di Sasso Marconi. Si giunge così in circa 20-25 minuti al B&B “Sulla via degli Dei”. Dieci minuti dopo si incontra un ulteriore bivio: seguire il sentiero 122 (per stazione ferroviaria Sasso Marconi). Questo tratto di sentiero che, per esposizione e copertura boscosa, rimane spesso in ombra può presentarsi particolarmente fangoso. Non essendo però ripido, risulta comunque facilmente percorribile. Dopo circa 10-15 minuti di cammino il bosco si apre al magnifico panorama a 360° che si può godere da Monte del Frate.
Qui il sentiero comincia a scendere, mantenendosi alla destra di una siepe. Dopo poche decine di metri la siepe si dirada e qui bisogna attraversare il passaggio che consente di accedere ad una strada sterrata parallela al sentiero che si sta percorrendo, invertendo il senso di marcia (come se doveste fare una inversione ad U).
Da qui in poi l’itinerario non è più segnato, ma è praticamente impossibile perdersi, perché non si incontrano bivi, né ulteriori punti panoramici: il percorso è tutto in mezzo ad un fitto bosco e conduce esattamente al parcheggio della vostra auto, in circa 35-40 minuti.
In questo ultimo tratto, se percorso senza fare troppa confusione, è facile scorgere qualche capriolo!!! Quindi: state all’erta!!