Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 84 - 1 Novembre 2011 | 0 commenti

Due ghiotte novità bolognesi

Golf Siepelunga

Sabato 15 ottobre sulle pendici del Monte Donato, è stato inaugurato il Golf Club Siepelunga lungo la via omonima fuori porta Santo Stefano.
La giornata era splendida (veniva proprio da dire che i soci abbiano dei santi in paradiso) e la vista dal complesso semplicemente mozzafiato: quasi tutta la città si stende ai piedi del terrazzo e del bar ristorante!
La struttura al momento mette a disposizione di ospiti e soci un campo attrezzato per la pratica del golf: un luogo per imparare i tiri lunghi (campo pratica con 12 tappeti), uno per quelli corti (putting green) e uno per imparare a uscire dalla sabbia (pitching green). E' quindi utile sia per chi voglia iniziare questo sport, sia per chi voglia approfittare, vista la vicinanza coi viali di circonvallazione, della pausa pranzo per tenersi in allenamento. Devo però aggiungere che la posizione è tale che, col tempo bello, vale a mio avviso la pena di una visita anche solo per usufruire (anche per gruppi prenotati) del ristorante con piatti tipici bolognesi e prezzi ragionevoli non solo a pranzo, ma a cena, anche se non ci sono ancora stato, credo sia una cosa indimenticabile vedere Bologna trasformata in un presepio.
Se non mi credete potete guardare di persona la foto gallery del sito:
http://www.golfclubsiepelunga.it e avrete un'idea di quanto potrete vedere di giorno e immaginare una notte limpida.
In preparazione ci sono tre vere buche da ottanta metri, una struttura per il fitness e tre buche virtuali al coperto, per le grigie giornate piovose invernali, in modo da rendere la struttura fruibile sempre (salvo il martedì che è chiusa). Qui ci si potrà cimentare sulle simulazioni dei migliori campi da golf del mondo.
L'iscrizione costa 600 euro l'anno fino al 31 dicembre.


Facciata di San Petronio: a tu per tu con lui

Non ho scoperto solo ora (dopo 44 anni che vivo a Bologna) che San Petronio ha una facciata ricca di pregevoli altorilievi marmorei nelle lunette! Il fatto è che c'è una novità clamorosa: è possibile usufruire dei ponteggi per vedere DA VICINO a tu per tu queste sculture che siamo abituati a vedere nelle lunette con il naso all'in su! Si tratta di un possibilità DA NON PERDERE, per ora limitata fino a fine dicembre, poi si spera sarà rinnovata nel prossimo anno, ma comunque non oltre la fine del cantiere di restauro nel 2013, quando i ponteggi saranno smontati e le sculture saranno nuovamente irraggiungibili! Prima ci si ritrova (in visita libera a pagamento) su una terrazza a 22 metri di altezza che mostra la nostra fantastica piazza da una posizione mai vista e anche questa irripetibile da qui si sfiora la cupola di Santa Maria della Vita, ci si affaccia sopra via dell'Archiginnasio, e si abbraccia un panorama di tetti rossi e torri, da San Luca a San Michele in Bosco. Poi, solo in gruppi, ci si può inoltrare sui ponteggi, con l'aiuto di un guida e opportunamente dotati di un casco, fino a salutare San Petronio (opera di Jacopo della Quercia) con la nostra città in braccio. Per chi lo desidera la visita guidata prosegue all'interno della Basilica.
Informazioni sulle visite si trovano nel sito:
dove sono riportati anche i numeri telefonici per le prenotazioni e per aggiornarsi sugli orari, legati alla stagione e alle condizioni metereologiche.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>