Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 71 - 1 Luglio 2010 | 0 commenti

Numero 71 – 1 Luglio 2010 – Arengo Mundial

Numero 71 – 1 Luglio 2010 – Arengo Mundial

Omaggiamo con questo titolo il nostro direttore responsabile. Arengo Mundial perché 4 anni fa, sull’onda enfatica della vittoria mondiale, nasceva l’Arengo del Viaggiatore. Continuiamo anche questo mese il nostro viaggio tra i popoli, etnie e nazioni, come faceva l’abate di Sieyès, sull’idea di autodeterminazione, alla ricerca di un’auspicabile senso di comunità.
Incontriamo le diversità e atrocità di questo mondo con i rifugiati etiopi a Nairobi, grazie a tre reportage sul popolo Oromo, i suoi uomini e le sue donne. Ci imbarchiamo sulla Freedom Flotilla diretti verso Gaza per poi ripercorrere le turbolenti esperienze dei popoli Caucasici e dell’ Asia Centrale durante e dopo la dominazione sovietica, soffermandoci sui più recenti fatti del Kyrghizistan. Dirigendoci ancora un po’ più a Est sconfiniamo in Cina, o meglio nello Xinjiang dell’oppresso popolo Uiguru.
L’Italia esce malamente dal mondiale, ma noi passiamo il girone tra fatiche e sudore, perché siamo viaggiatori (sottopagati), non calciatori professionisti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>