Edicole o gran bazar?
In principio erano quotidiani, riviste, fumetti e figurine; col tempo si sono poi aggiunti corsi di lingua, film in VHS, libri, collezioni di monete e carte da gioco … : abbiamo visto negli anni le edicole trasformarsi in cartolerie, cartolibrerie, videoteche fino ai veri e propri fornitissimi gran bazar di oggi, invasi da gadget e oggetti da collezione di ogni tipo. Bastava sfogliare un qualsiasi giornale o guardare svogliatamente la pubblicità televisiva per capire che in questa estate 2008 gli editori hanno decisamente esagerato, scatenando tra loro una guerra senza esclusione di colpi, partorendo collezioni alquanto improbabili, spingendo sprovveduti avventori, entrati in edicola per acquistare un semplice quotidiano, a rimanere irrimediabilmente invischiati in onerose ed allucinanti raccolte che dureranno svariati mesi.
Da dove iniziare?
Per gli amanti del collezionismo in miniatura non mancano i soldatini di piombo, dalla cavalleria all'esercito dell'Antica Roma, arrivando poi al genere fantasy con Draghi e animali fantastici. Rimanendo sul classico: modellini di auto (come resistere ad una 500 Abarth?!) e di Bombardieri della II Guerra Mondiale; e se i bombardieri non bastano, il nostro giornalaio di fiducia ci propone anche i Distintivi della II Guerra Mondiale.
Si sa, l'estate è tempo di divertimento e perdizione, ma non è il caso di perdere del tutto la retta via dedicandosi anche allo spirito: come fare a meno di Rosari e corone devozionali di tutti i santi (si comincia con un imperdibile Padre Pio) se non addirittura dei Santini da collezione?!
Siete amanti di Jurassic Park? Che ne dite di Collezionare dinosauri, ma può anche interessarvi Insetti da tutto il mondo, soddisfacendo così l'entomologo che è in tutti voi, prima uscita la vespa assassina (conservata in una innovativa resina sintetica trasparente).
Ma questa è tutta roba per maschietti, non dimentichiamo le femminucce: due tenerissimi bambolotti con i loro piccoli corredi… E per le più raffinate c'è l'imperdibile Maison et boutique, “…una bellissima casa di bambole in stile parigino, che comprende un ampio appartamento ai piani superiori e due negozi al pian terreno…”. Ci si può comunque sempre rilassare con l'antica arte della Maglia.
E voi uomini duri: che ne dite di Collezionare coltelli classici da lavoro? Ma se vi piace stare in mezzo alla natura e passeggiare in un ombreggiato bosco, come fare a meno dei Richiami per uccelli?! Non ne potrete più fare senza: passerete indimenticabili momenti comunicando con fringuelli, merli e cinciallegre.
D'estate niente di meglio che stare stesi in spiaggia a prendere il sole con un buon libro da leggere: e allora Libri da collezione, prima uscita I Promessi Sposi e Kamasutra (lascia interdetti questo inusuale accostamento…). Attenti però, l'ozio estivo annebbia la mente, e allora benissimo il sudoku ma ancora meglio una partita a scacchi: il nostro edicolante ci fornirà un preziosissimo set completo da scacchi in pregiato marmo.
Con il bel tempo è anche piacevole mangiare all'aperto e fare una gustosa grigliata con amici e parenti, se siete inesperti non disperate: Barbecue che passione vi guiderà passo dopo passo e, udite udite, con la prima uscita uno strabiliante attizzatore universale! Si può comunque rimanere in casa ma divertirsi ugualmente stando In cucina con Looney Tunes, un bellissimo set di padelle e gadget vari firmati dai simpatici Gatto Silvestro e company (un fascicolo con allegata la padella o una padella con allegato un fascicolo?!?).
Ma basta con i giochi, parliamo ora di cose serie: avete sognato con i racconti di Jules Verne (trovate ovviamente anche questi in uscita in edicola)? Sulle orme di Capitano Nemo esplorate misteriosi fondali con il Sottomarino Nautilus radiocomandato munito di telecamera subacquea. Pensate con questo di aver raggiunto il massimo? No, no: il vero non plus ultra è l'ipertecnologica ed indispensabile Stazione meteorologica con controllo wireless! Dopo appena 70 uscite potrete così scoprire tutti i segreti del tempo…
Insoddisfatti? C'è ancora tanto tanto altro…
Solidarietà agli sventurati vittime di questa paccottiglia… e buona spesa!