Mikrokosmos, il coro multietnico di Bologna
Lo scorso numero con l’aiuto di Umberto Eco abbiamo osservato il processo e le motivazioni che portano ognuno di noi alla costruzione di un nemico. Un po’ per rimediare al pessimismo di quell’articolo ho voluto proporre qualcosa di diverso. In controtendenza con quanto succede tutt’intorno, a Bologna c’è qualcosa di buono: il coro Mikrokosmos.
Fondato nel 2004, questo coro raccoglie le voci di 60 persone provenienti da più di 20 nazioni differenti. Gente proveniente dal Giappone, dagli Stati Uniti, dall’Iran, dall’Inghilterra, da varie parti dell’Africa e dell’Europa dell’Est. Il loro repertorio vanta ninna nanne e canti tradizionali dell’Iran, della Bulgaria, della Romania, del Camerun, dalla Spagna, della Valle d’Aosta, della Lombardia e tanto altro ancora. La maggior parte sono state recuperate dai componenti del coro che sono andati a cercare nella propria memoria, le canzoni che avevano sentito cantare da piccoli. Vederli cantare è uno spettacolo, hanno un’energia pazzesca che riescono a trasmettere anche a chi li ascolta. E’ una delle più grandi opere di civiltà che mi è capitato di vedere negli ultimi tempi. Se credete in un mondo migliore, vedendo Mikrokosmos vi renderete conto che in un certo senso esiste già, basta solo cercarlo.
Il 14 Luglio, il coro Mikrokosmos canterà per la Casa dei Risvegli di Luca De Nigris, presso l’ospedale Bellaria. La Casa dei Risvegli da anni sta svolgendo una nobile battaglia contro l’indifferenza e la diversità. Se avrete voglia di ascoltare un po’ di buona musica e di far riscaldare il cuore, vi consiglio di andare a vederlo. Sarà un concerto importante.
www.mikrokosmos-cm.it è il sito ufficiale del Coro dove troverete informazioni più dettagliate riguardanti il coro, i componenti, il repertorio e tanto altro ancora. Nella sezione Media vi è una
selezione di audio e video da ascoltare. Il mio preferito è questo.
Angelo, sei una ventata di aria fresca.
I tuoi articoli trattano sempre temi interessanti, sono curiosi, informativi e vanno dritti al punto.
si dice spesso che Bologna sia una città affetta da un rapido processo di degenerazione. invece dai tuoi articoli, pur on vivendo a Bologna, scopro che le iniziative non mancano. in questa città sopita, eppur qualcosa si muove, e anche l'Arengo mi sembra un esempio.
qual è quindi il tuo parere su Bologna, sei tu particlrmente bravo a scovare iniziative interessanti (come hai scoperto Mikrocosmos?) o la città ha molto da offrire..forse banale, ma l'arengo potrebbe pensare a come mettere più in luce queste attività, e sviluppare nella sezione Bologna uno studio più strutturato su questa cttà che cambia.
grazie a tutti per lo spazio
Ti do ragione, Francesco: Angelo porta un bel po' di aria fresca. Il coro l'ha scoperto grazie a degli amici – a Bologna si scoprono tante cose grazie agli amici, attraverso il passa parola, proprio come si faceva una volta. Se ti interessano le iniziative di Mikrokosmos vai sul loro sito: http://www.mikrokosmos-cm.it
Lì puoi anche ascoltare alcune delle canzoni del loro repertorio. Cmq.sentirli dal vivo è ancora più emozionante – fa venire voglia di far parte di loro!
devo dire che l'arengo segnala sempre gli incontri del lunedi della bottega (adesso in vacanza) tra cui quello con mikrokosmos, il 9 giugno..provare per credere, nella sezione “l'arengo segnala”