Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel La Cantina del Viaggiatore, Numero 42 - 1 Luglio 2008 | 0 commenti

Finalmente un accordo bipartisan

Stavo facendo due bracciate a delfino per il web (navigare per il sottoscritto è esagerato, diciamo che non affogo), quand'ecco la notizia del giorno su Winenews, portale tra i più importanti in Italia sul mondo del vino.

"LA DIETA MEDITERRANEA METTE D’ACCORDO CENTRO-DESTRA E CENTRO-SINISTRA. PLEBISCITO IN AULA AL SENATO: “SI A PATRIMONIO DELL’UNESCO”. COS’E LA DIETA MEDITERRANEA. CONFAGRICOLTURA: VALORIZZA LA NOSTRA CULTURA, MA ANCHE IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE …"

Ooooo, ora si che ci siamo. Leggi ad personam, governi ombra di se stessi, liti su tutto e di tutti contro tutto. Sembra impossibile un accordo su un qualsivoglia argomento.

E invece…interviene ancora lei: la pastasciutta a metterci tutti daccordo. E si, perchè va bene discutere animatamente, ma quando arriva ora di pranzo ci vuole serietà.

E quindi è stata approvata all'unanimità, per alzata di mano e non con voto elettronico, la mozione presentata dal senatore pd, nonchè ex Ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro.

A parte la facile ironia, si tratta di un'importante iniziativa per tutelare, riconoscere e promuovere il sistema alimentare italiano.

Iniziativa di non poco conto considerato che in campo enogastronomiche mille sono le minacce che arrivano dall'estero (contraffazioni, prodotti scadenti, ecc.).

Inoltre il settore enogastronomico è tra i pochi, non dico in salute, ma tra i pochi segmenti che riescono a brillare di luce propria.

Va sottolineato che sono già molti i settori e i marchi dove capitali esteri sono subentrati utilizzando cultura e know-how italiani, marchi lasciati alla deriva e senza tutela.

Nulla in contrario si intende, ma perché fare barricate, levate di scudi nella migliore tradizione melodrammatica italiana per far rimanere compagnia di bandiera Alitalia e lasciare che buona parte del patrimonio oleicolo italiano (ad esempio) lo sia solo di facciata?

Non ci resta che attendere con fiducia mozioni bipartisan su pizza, mandolino…

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>