Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 14 - 1 Aprile 2007, Viaggi | 0 commenti

Genova: Galata Museo del Mare

Superbo! E' l'aggettivo (con il quale veniva qualificata la Repubblica di Genova) che meglio si aggrada al nuovissimo Museo del Mare inaugurato nel quadro delle iniziative per Genova Capitale europea della cultura che ha visto nel 2004 una grandiosa e attraente quantità di manifestazioni di altissimo livello.

Il Museo è ospitato nell'Arsenale, ottimamente ristrutturato dall'architetto spagnolo Guillermo Vazquez Consuegra.

Il viaggio nel tempo comincia dalla rappresentazione della Genova e del suo porto nell'epoca del remo nel dipinto di Cristoforo Grassi (1481), accompagnato da altri dipinti della stessa epoca che permettono al visitatore di ritrovarsi cinque secoli fa; poi si passa alla sala dedicata a Cristoforo Colombo (che ci osserva nel ritratto del Ghirlandaio) e alle sue tre caravelle, riprodotte in accurati modelli.

Nella sala successiva, affollata di schiavi e forzati che vivevano in questi stessi ambienti, un grande dipinto d'epoca e un plastico ci mostrano l'area dell'Arsenale, come era in passato, successivamente si entra nell'Armeria, custodita da due soldati.

Una Galea e un ponte di coperta di un brigantino occupano due grandi sale e possono essere ammirati da tutte le angolazioni e nelle ultime stanze si possono vedere i laboratori per la loro costruzione.

Particolarmente interessante la raccolta degli atlanti di carte nautiche: ho già visto numerosi libri antichi in esposizioni, ma di tutti si poteva vedere solo la pagina aperta, ora grazie ad uno schermo di computer si può effettivamente sfogliare il libro e questa innovazione tecnologica mi è parsa estremamente suggestiva.

Da segnalare la collezione degli strumenti di marina: con i più primitivi Colombo attraversò il procelloso Oceano Atlantico, altro che GPS e telefoni satellitari!

Il terzo piano ospita esposizioni temporanee.

All'ultimo piano c'è una terrazza con una splendida vista della città, del porto e del golfo.

Hanno diritto a riduzioni sul prezzo di entrata i soci TCI, Coop e Mille miglia. Per conoscere le altre sale e per ogni altra informazione rinvio al sito www.galatamuseodelmare.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>