Numero 5 – 1 Novembre 2006 – Cinquant’anni dopo
Cari viaggiatori,
la ricorrenza dei Santi e dei Morti di inizio novembre e’ una delle tante di questi giorni. Così mentre i Viaggiatori nel nostro Arengo cercano la propria strada, guardiamo come ancora oggi si sentano gli echi della rivolta di Budapest del 1956. La nostra copertina e’ dedicata a tutte le battaglie di libertà che oggi sono sconfitte, derise ed imprigionate e che tra 50 anni saranno indiscusso patrimonio del progresso dell’ umanità.
Non e’ facile realizzare una rivista, come i lettori si accorgeranno le cose da migliorare sono ancora tante. La redazione desidera ringraziare sinceramente i nostri affezionati viaggiatori ancora taciturni, nascosti dietro ai contatori delle visite, per i suggerimenti che vorranno inviarci. Gocciolina per gocciolina il fiume scorre.
Nella sezione Energia e Ambiente ci occupiamo per una seconda volta del problema del cambiamento climatico, riflettiamo sull’esito della gara d’appalto per la gestione dei servizi di distribuzione di carburanti fra Modena e il Brennero svoltasi recentemente e ci addentriamo nel mondo degli incentivi all’efficienza energetica per le imprese italiane.
Nella sezione Scienza apprendiamo che il traffico a Roma ormai è diventato un problema talmente complesso che al posto di Alberto Sordi nei panni dei vigili sono stati messi gli scienziati del Mit adesso. Inoltre ci interroghiamo sui pro e i contro dell’ estrazione di uranio sul suolo italiano.
La sezione Letteratura e Filosofia ci propone la storia di un uomo, un interessante parallelo tra la figura del critico di professione nella modernità e quella dell’eunuco e la visione della follia all’interno del pensiero del filosofo e sociologo Georges Bataille.
Nella sezione Il Libro del Viaggiatore possiamo assaggiare un altro buon libro, e chissà che non ci venga voglia di leggerlo tutto.
Infine proseguiamo il nostro viaggio alle origini del Barolo nella nostra Cantina, entriamo nel vivo del libro a puntate “Il Mondo nel pallone” con il secondo capitolo e vi riveliamo la risposta al Quiz del Numero 4…l’avreste mai detto? A voi le dovute considerazioni sugli effetti dell’invecchiamento.
- La Giustizia
- Budapest 1956 e la sinistra italiana
- Melbourne '56: Ungheria-URSS 4-0
- Le concessioni oil dell'Autobrennero e l'incoerenza nostrana sul dare fiducia al mercato o no..
- Il traffico tra simulazioni e grandi bluff
- Quale destino per l'uranio made in Italy?
- Il Paradosso dell'Eunuco
- Anche gli dei si inciampano
- Storia di un uomo
- Contrastare il cambiamento climatico: un problema di esternalità
- H – Parte Prima
- Sembrano proprio come noi – Frammenti di vita prigioniera
- Amarcord Barolo – Terza Parte
- Capitolo 2 – Guida turistica per extraterrestri
- Risposta al Quiz del Numero 4
- Nietzsche E Il Suo Doppio
- Sorprendente, Fluorescente!!
- Numero 5 – 1 Novembre 2006 – Cinquant’anni dopo